Secondo marito di Luciana Coi, l’albergatore Giorgio Ciana è sempre stato considerato da Rudy Zerbi come il suo vero padre.
Chi è il vero padre? Colui che ti mette al mondo oppure chi ti cresce? Rudy Zerbi non ha dubbi in merito: la seconda! Il maestro della scuola di Amici, figlio biologico del noto conduttore televisivo Davide Mengacci, considera come tale Giorgio Ciana. Dall’esperienza personale ha ulteriormente compreso quanto sia importante prendersi cura di un ragazzo, indipendentemente dai vincoli di sangue. Nel parlare di lui Rudy evita di nascondere le emozioni, svelando una versione totalmente differente da quella mostrata nel talent per antonomasia della televisione italiana. Scopriamo chi è stato Giorgio Ciana, dal lavoro alla vita privata.
Giorgio Ciana: biografia e carriera
Nato a inizio anni Quaranta a Santa Margherita Ligure, è entrato nella vita dell’ex produttore discografico quando questi aveva soli 3 anni. La famiglia è molto conosciuta nella zona, dove da diverse generazioni gestisce varie strutture quali l’Hotel Metropole e l’Hotel Continental, con un affaccio sulla spiaggia ed una vista con panorama mozzafiato regalato dal Golfo del Tigullio.
Una tradizione inaugurata verso la fine del XIX secolo dal patriarca Gaudenzio, il pioniere, pronto a dare agli eredi un impero. Da tale contesto proviene Giorgio, che avrebbe tanto voluto vedere il figlio Rudy raccogliere il passaggio di consegne. Ma, come ben sappiamo, Zerbi aveva ben altri progetti in mente. E nel momento in cui glielo confessò la reazione di Ciana fu di delusione. Ma ciò non andò a scalfire un legame profondo, rimasto fino alla morte dell’uomo nel marzo 2018 all’età di 76 anni.
4 curiosità su Giorgio Ciana
– È stato per diversi anni il presidente Provinciale Associazione Concessionari Stabilimenti Balneari.
– Accompagnava il piccolo Rudy a scuola e gli ha insegnato tutto il necessario per diventare un uomo.
– Secondo gli studi araldici il cognome proviene da Diana e perciò dalla matrice indoeuropea di dyeus, ovvero paradisiaco.
– Tra i celebri avi si ricorda il Cavaliere di Malta del Trecento, Roberto Ciana.